DOSSIER

 
 
 
Speciale Ifa 2008
 
HOME DEL DOSSIER
Home entertainment e flat tv
Scenari e novità
Pianeta Wireless e Gps
Pc e oltre

Lg Electronics: Lcd, plasma e oltre per la casa digitale «intelligente»

di Gianni Rusconi

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Berlino - Al di là delle dimensioni del padiglione realmente gigante, Lg Electronics all'Ifa si fa notare per l'ampio mix di prodotti "brown" esposti in vetrina, la totalità dei quali (notebook esclusi) rivolti a chi fa dell'intrattenimento digitale all'interno delle mura domestiche una (costosa) passione. Lo slogan che il produttore coreano ha coniato per l'occasione è "Smart Living", e cioè un nuovo modo di concepire la vita in casa più semplice, veloce ma soprattutto migliore. Il messaggio non è certo nuovo ma la sensazione che si avverte passeggiando fra mega schermi dalle immagine cristalline e sistemi di home cinema dal suono avvolgente è sicuramente notevole. Facili da usare o meno, televisori, monitor, lettori multimediali e pure un home server per la gestione dei contenuti digitali fanno il loro effetto perché belli da vedere, consolidando la tendenza che vede i dispositivi elettronici anche componenti d'arredo.
Nell'ambito dei televisori, l'annuncio più importate di Lg è il modello PG7000, Tv al plasma
da 60 pollici di diagonale in arrivo anche in Italia che ha tre particolarità a livello tecnologico. Utilizza infatti un singolo pannello, in grado di creare un particolare effetto di continuità senza il classico "spazio" tra schermo e cornice, anziché i tradizionali due pannelli paralleli di carica elettrica opposta: Vanta un rapporto di contrasto (finora visto solo alcuni modelli Lcd tecnologia Led) di 1.000.000:1. L'ulteriore pregio di un tempo di risposta di soli 0.01 millisecondi fa sì che le immagini in movimento (film d'azione, eventi sportivi o anche i videogame) sono riprodotte praticamente in modo perfetto, o comunque senza il fastidioso sfarfallio che affliggeva la vecchia generazione di schermi piatti. Supporta inoltre la tecnologia Bluetooth, per consentire il collegamento (e lo scambio dei dati) wireless del televisore a vari altri dispositivi elettronici compatibili, cellulari o cuffie audio comprese. Alla voce design, infine, il Pg7000 risponde con un'innovazione di stile: gli altoparlanti non sono più localizzati lateralmente ma integrati nella struttura (rivestiti da speciali griglie) e resi invisibili agli occhi dell'utente.

Il modello LG7000, invece, è il nuovo arrivo della serie Scarlet (in Italia da ottobre), quella su cui il produttore ha molto investito in fatto di immagine per far passare il concetto di "Tv come oggetto del desiderio". L'apparecchio in questione aggiunge alle qualità estetiche del predecessore (serie 6000, di cui è ora in commercio la versione 6100 con un pannello da 42 pollici che non supera i cinque centimetri di spessore) la capacità di trasmettere programmi in formato Full Hd 1080p e un sistema di sensori intelligenti che analizza costantemente le condizioni ambientali e regola di conseguenza in automatico la luminosità dell'immagine, promettendo in tal senso un risparmio energetico pari al 69,5%. A tali prerogative si aggiungono quindi le tecnologie TruMotion 100Hz e 24p Real Cinema (le immagini sono riprodotte alla velocità di 24 frame al secondo), che si combinano con un rapporto di contrasto dinamico di 50.000:1. Prestazioni al top quindi che vengono distribuite su schermi che vanno dal 32 al 52 pollici.

Novità annunciata per il 2009 è infine una nuova generazione di televisori che alle avanzate tecnologie di gestione delle immagini aggiunge un "add on" di sicuro impatto sui consumatori, e cioè un lettore Dvd integrato. Tv che si affianca, nel catalogo degli apparecchi multifunzione di Lg, a quelle dotate di hard disk con funzionalità di registratore digitale incorporato e che fa da antipasto ai Tv Lg di domani, quelli che usciranno dalle fabbriche con set top box per l'IpTv equipaggiati di serie.

Se il centro dell'intrattenimento domestico è la Tv, la casa digitale disegnata da Lg prevede come suo complemento una serie di altri prodotti audio e video il cui denominatore comune è il design. Le linee dei lettori Dvd per esempio, (modelli DVS450H e 400H) sono state riviste per facilitarne l'uso in qualsiasi posizione (anche a parete) e impreziosite dalla nuova apertura della porta, comandata da un sensore a sfioramento. Oltre a riprodurre i dischi DivX, questo dispositivo è in grado di convertire (quando collegato a una Tv tramite interfaccia Hdmi) lo standard Dvd in quello Full Hd 1080p e la musica contenuta nei Cd in file Mp3 che vengono automaticamente immagazzinati nella memoria Usb. La proposta di home cinema è invce affidata al pacchetto di soluzioni della serie HT335, un sistema compatto in nero lucido che prevede fra i suoi componenti due speaker a forma di coppa di champagne e un subwoofer capaci di arrivare fino a 300 Watt di potenza audio e una docking station per l'iPod. Altro anello della collana di prodotti digitali è anche il lettore Blu-Ray BD300, che Lg presenta con l'etichetta di unico player sul mercato in grado di scaricare tramite apposita tecnologia da Internet contenuti multimediali come video, sottotitoli, giochi e altro ancora relativi al film che si sta guardando.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-